29 ottobre 1859

"La Favorita" di Gaetano Donizetti al Comunale

La sera del 29 ottobre è rappresentata al Teatro Comunitativo (poi Comunale) l'opera la Favorita di Gaetano Donizetti, che ha lasciato il titolo Eleonora di Gusman imposto dalla censura per la prima italiana a Padova.

Protagonisti sono Sofia Vera Lorini (1829-1900), celebre interprete di Mozart e degli operisti tedeschi - paragonata dalla critica alla diva Maria Malibran - e Geremia Bettini, definito il "principe dei tenori". Il 1° novembre successivo il "Corriere dell'Emilia" registra un certo successo, ma l'interesse del pubblico è, in questi giorni, assorbito dalle vicende politiche e perciò non vi è grande affluenza a teatro.

L'opera di Donizetti è stata scritta nel 1840 per il Teatro della Renaissance di Parigi, con il titolo L'angelo di Nisida, e in seguito è stata adattata per la soprano Teresa Stolz, con l'aggiunta del 4° atto, composto in una sola notte dal maestro in trepidante attesa di una dama amica. Il prodotto furono pagine che, a detta di uno scrittore francese, "procurano tale emozione intensa e fremente da strappare lacrime irresistibili".

Una nuova esecuzione della Favorita al Comunale, nel 1860, vedrà alla ribalta Adelaide Borghi Mamo e Lodovico Graziani, sotto la guida del maestro Angelo Mariani, e otterrà un successo trionfale, portando il pubblico "al fanatismo" (Testoni).

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., p. 526
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 1., p. 118, vol. 4., pp. 981-983
  • Alfredo Testoni, Bologna che scompare, ristampa della 2. ed., Bologna, Cappelli, 1972, p. 239, 242-243