1859
Il Caffè dei Cacciatori
Il Caffè Ungherese (dell'Ungherese o di Porta Ravegnana), nei pressi delle Due Torri, è acquistato da Carlotta Macchiavelli, donna …
Progetto di allargamento del Canton de Fiori
Il capomastro Giovanni Pierantoni si offre per i lavori di allargamento di Canton dé Fiori, nel tratto che da piazza Nettuno arriva …
Complotto della polizia austriaca e dei "sanfedisti"
Un moto popolare a Modena e Bologna, subito abortito, è suscitato ad arte dalla polizia austriaca con l'aiuto di alcuni noti …
Muore Filippo Antolini
Muore l'architetto Filippo Antolini (1786-1859). Cresciuto a Roma, in un ambiente culturale vivace e cosmopolita, ancora giovanissimo …
Arresti di studenti
L'aula di storia dell'Università è gremita di studenti venuti ad ascoltare una lezione del prof. Vincenzo Ferranti su Napoleone III. …
Preparativi per la liberazione
L'ultimatum dell'Austria al re di Sardegna provoca grande agitazione e commozione a Bologna. La liberazione appare ormai vicina. Per …
Evacuati i soldati austriaci malati
Il 2 maggio gli Austriaci requisiscono un grande numero di cavalli, caricano in tutta fretta i soldati ammalati ricoverati nei vari …
Gli Imperiali sconfitti a Magenta
Gli Imperiali sono sconfitti a Magenta il 4 giugno. Napoleone III e Vittorio Emanuele II entrano l'8 giugno da trionfatori in Milano. …
Dimostrazioni antiaustriache
L'8 giugno si diffonde la notizia della vittoria dei franco-piemontesi sull'Adda. Gruppi di popolani si radunano in centro per …
Gli Austriaci abbandonano Bologna
Dopo la sconfitta di Magenta e l'ingresso dei Francesi a Milano, nelle primissime ore del 12 giugno il contingente austriaco lascia …
Decreti della Giunta Provvisoria
La Giunta Provvisoria di Governo, composta da Gioacchino Napoleone Pepoli, Luigi Tanari, Camillo Casarini e Antonio Montanari, al fine …
Il "Monitore di Bologna"
La “Gazzetta di Bologna” diventa “Monitore di Bologna”. Dal 26 febbraio 1860 il giornale, di orientamento liberale e vicino allo …
La Guardia Urbana
Un decreto del 14 giugno istituisce la Guardia provvisoria della città di Bologna, agli ordini del Comandante in capo delle guardie …
La Deputazione delle Legazioni ricevuta dal re
Il Governo provvisorio delle Legazioni invia presso il Re una deputazione per invocare l'annessione delle Romagne al Regno di Sardegna. …
Si festeggia la vittoria di Solferino
Due dispacci, di Gioacchino Napoleone Pepoli e di Marco Minghetti, annunciano a Bologna “la grande battaglia e grande vittoria di …
Una gioiosa Piazza d'Armi
Il 26 giugno giunge alla stazione di Bologna, “fra il suono di militari concerti”, un gruppo di ufficiali e sottufficiali incaricati …
Massimo D'Azeglio commissario a Bologna
Massimo Taparelli marchese D'Azeglio (1798-1866) è inviato a Bologna da Cavour come Regio Commissario, assieme a un corpo di spedizione …
La ferrovia Piacenza-Bologna
Il 21 luglio è inaugurato il tratto ferroviario Piacenza-Bologna, concessione della Strada Ferrata dell'Italia Centrale. La …
Introduzione del Codice napoleonico
Con un Decreto di soli due articoli il Commissario Straordinario per le Romagne introduce il Codice napoleonico Civile, Penale e di …
Leonetto Cipriani governatore delle Romagne
Leonetto Cipriani (1812-1888), uomo politico di origine corsa, legato all'imperatore Napoleone III, assume la carica di governatore …
La Lega militare dell'Italia Centrale
Il governo piemontese stipula con Modena e la Toscana (e più avanti con Parma) l'istituzione della Lega militare dell'Italia Centrale. …
Proclamata l'eguaglianza religiosa. Emancipazione dei cittadini di religione ebraica
Il 10 agosto è decretata l'eguaglianza religiosa. I cittadini di religione ebraica possono rinunciare all'obbligo di assistere a …
Garibaldi in città
Giuseppe Garibaldi giunge in incognito a Bologna, dopo un colloquio a Firenze con Bettino Ricasoli. Pur essendo in borghese, viene …
La Congregazione di Carità
Il Governatore delle Romagne Leonetto Cipriani stabilisce che i beni di ospedali, luoghi pii, orfanotrofi, lasciti siano amministrati …
Le Scuole Pie passano al Governo e quindi al Comune
L'intendente della Provincia, conte Annibale Ranuzzi, comunica al Rettore can. Giuseppe Migliori che le Scuole Pie vengono …
L'Assemblea dei rappresentanti del popolo delle Romagne
Nelle quattro Legazioni viene eletta, sulla base della legge della Repubblica Romana del 31 gennaio 1849, l'Assemblea dei rappresentanti …
La Deputazione delle Romagne accolta dal Re a Monza
La Deputazione delle Romagne presenta a Vittorio Emanuele II i voti per l'annessione al Regno di Sardegna. Il Re l'accoglie nella villa …
Il convegno di Scanello
Il 28 settembre nella villa di Luigi Loup a Scanello, località vicino a Loiano, si incontrano in forma riservata il dittatore di …
Servizio di omnibus a cavalli
E' inaugurato un servizio di omnibus a cavalli dalla nuova stazione ferroviaria a piazza Maggiore lungo via Galliera. Al prezzo di un …
Piazza Maggiore intitolata a Vittorio Emanuele
Piazza Maggore è intitolata con solenne cerimonia a re Vittorio Emanuele. Lo stemma o Arma reale di Casa Savoia - una croce bianca in …
"Il Cannocchiale"
Esce “Il Cannocchiale”, primo giornale umoristico bolognese. E' costituito di quattro pagine, due delle quali contengono vignette di …
Raccolte di denaro per i profughi dal Veneto e dall'Italia centrale
Dopo la pace di Villafranca giungono in città centinaia di volontari che fuggono dal Veneto per arruolarsi nell'armata di Garibaldi. …
Il marchese Pizzardi a capo dell'amministrazione cittadina
Il marchese Luigi Pizzardi (1815-1871) è eletto, con il titolo di Senatore, a capo dell'amministrazione cittadina. Le elezioni si …
Il Reno rompe gli argini nell'Argentano
Il 27 ottobre il Reno rompe per sormonto arginale in destra e sinistra al Froldo Passerino nell'Argentano. Il 26 dicembre successivo si …
"La Favorita" di Gaetano Donizetti al Comunale
La sera del 29 ottobre è rappresentata al Teatro Comunitativo (poi Comunale) l'opera la Favorita di Gaetano Donizetti, che ha lasciato …
Antonio Montanari nominato Reggente dell'Università
Il Governo Provvisorio introduce modificazioni nel nome e nelle responsabilità del capo dell'ateneo, al quale è dato il titolo di …
Pieni poteri a Luigi Carlo Farini
In profondo disaccordo con il generale Fanti, comandante della lega militare, il governatore Cipriani dà le dimissioni, che vengono …
La legge Casati e l'operato del Comune sulla scuola
Il governo piemontese emana la legge Casati, che disciplina i vari livelli di istruzione nel regno sardo. La legge non viene promulgata …
Il campo trincerato di Bologna
Il Governatore Farini decreta che Bologna venga munita di opere di fortificazione e stabilisce un primo stanziamento di 500 mila …
Manifestazioni per Garibaldi
Il 20 novembre gruppi di popolani manifestano davanti al palazzo del Governo, gridando “Viva Garibaldi”. Vengono dispersi dalla …
L'opera lirica "La lega lombarda" suscita entusiasmo
Il 26 novembre, pochi giorni dopo la fine della seconda guerra d'indipendenza, il pubblico del Teatro Comunale tributa grandi ovazioni …
Unite le province di Modena, Parma e le Romagne
Dopo aver assunto pieni poteri come Dittatore di Parma e Modena e Governatore delle Romagne, Luigi Carlo Farini procede con …
Ricerche sperimentali in pittura
Il pittore Alessandro Guardassoni (1819-1888), finora conosciuto per alcune imprese decorative nelle chiese bolognesi, effettuate con …
Grande nevicata
L'11 dicembre cade la neve. Nei giorni seguenti va aumentando notevolmente. Il 20 dicembre scende per tutto il giorno e tutta la notte. …
Carlo Bon Compagni governatore della Lega delle Provincie dell'Italia Centrale
Dopo un convegno a Torino, al quale hanno partecipato il barone Bettino Ricasoli e il marchese Filippo Ollandini per la Toscana, Marco …