Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1858

Giovanni Massei e La scienza medica della povertà

Nel 1858 è dato alle stampe l'ultimo volume de La scienza medica della povertà, ossia la beneficenza illuminata, opera del conte …

Allargamento di via Barberia

Sono avviati i lavori di allargamento di via Barberia.

Il periodico "L'eccitamento"

Diretto da Francesco Zambrini (1810-1887), filologo dedito all'edizione di antichi testi in volgare, è pubblicato a Bologna …

Luigi Frati bibliotecario del Comune

Luigi Frati (1815-1902), assistente del professore di Antiquaria Girolamo Bianconi e devoto alla Società di San Vincenzo, è eletto …

multimedia

Felice Orsini compie un attentato contro Napoleone III

La sera del 14 gennaio, l'Imperatore Napoleone III e la consorte, mentre si recano al Teatro dell'Opera a Parigi, vengono fatti segno di …

Grande freddo. Congela il Po

Dal 15 gennaio il termometro scende decisamente sotto lo zero. Il miglioramento intravisto intorno al 20 gennaio è subito smentito da …

multimedia

Un modo singolare per onorare Felice Orsini

In Italia, soprattutto nel Lombardo-Veneto, si svolgono numerose pubbliche dimostrazioni in onore di Felice Orsini, seguite da diversi …

L'Osservatore bolognese

Il cardinale Viale Prelà promuove la pubblicazione di un giornale “schiettamente cattolico nei principi” (Casoni), con lo scopo di …

Arrivo del nuovo Pro-Legato

Nel pomeriggio del 30 aprile il nuovo Pro-legato, mons. Giuseppe Milesi Pironi Ferretti (1817-1873), da poco nominato cardinale, fa il …

Iniziano i lavori per la stazione ferroviaria

Le discussioni sul luogo più adatto per l'edificazione della nuova stazione ferroviaria si protraggono per diversi anni. In un primo …

Parata austriaca in piazza d'Armi

Nella piazza d'Armi della Montagnola si svolge una parata militare per la presentazione delle bandiere del reggimento austriaco di …

multimedia

Un Albo ricorda la visita a Bologna di Pio IX

Il Comune e la Provincia finanziano la pubblicazione di un Albo a memoria dell'augusta presenza di Nostro Signore Pio IX in Bologna …

multimedia

Il caso Mortara

Edgardo Mortara, un bambino di sei anni di famiglia ebraica, è prelevato nottetempo dalla sua abitazione dai gendarmi papalini e …

multimedia

Rifacimento di Porta Saragozza

Nel mese di luglio sono avviati i lavori per il rifacimento di Porta Saragozza. Più che per ragioni di viabilità, l'operazione è …

multimedia

Il Comitato segreto della Società Nazionale

Si costituisce a Bologna in agosto un “Comitato segreto della Società Nazionale”, l'associazione patriottica fondata nel 1856 a …

Restauri in San Petronio

Nella basilica di San Petronio è restaurato il pavimento di marmo bianco e rosso di Verona. Il tempio è completamente ripulito con …

multimedia

Antonietta Fricci domina la stagione al Teatro Comunale

Il soprano Antonietta Fricci (1840-1912) canta al Teatro Comunale nell'opera Semiramide di Rossini. Il 21 ottobre è Lidia nella Lidia …

multimedia

Giannina Milli poetessa estemporanea

Il 5 dicembre Giannina Milli (1827-1888), famosa poetessa estemporanea, si esibisce per la prima volta in pubblico a Bologna al Teatro …

multimedia

La strada del conte Grabinski e l'allargamento di Borgo Salamo

Il conte Enrico Grabinski (1815-1870), figlio del noto generale polacco Giuseppe Grabinski (1771-1843) e uomo “oltraggiosamente …