Gaetano Gaspari Maestro della Cappella di San Petronio

Dopo anni di decadenza, la Cappella di San Petronio riprende vita sotto la guida di Gaetano Gaspari (1808-1881), musicista bolognese, considerato da Giuseppe Verdi uno dei grandi esperti musicali del suo tempo.

Durante il periodo della sua direzione, ritornano le voci (7 tenori, 3 baritoni, 4 bassi) e l'organico si assesta sui quaranta elementi, mentre compare la figura del direttore d'orchestra.

Gaspari sarà anche prezioso conservatore della biblioteca del Liceo Musicale. Nella direzione della Cappella avrà come successori i grandi Luigi Mancinelli e Giuseppe Martucci.

• Piero Mioli, Cappelle e oratori, voci e strumenti musicali, in: ISCBO, Storia della chiesa di Bologna, a cura di Paolo Prodi e Lorenzo Paolini, Bergamo, Bolis, 1997, vol. 2., p. 452
  • Museo internazionale e biblioteca della musica. Guida al percorso espositivo, a cura di Lorenzo Bianconi e Paolo Isotta, 2. ed. riveduta e corretta, Bologna, Comune, 2006, p. 190
  • Francesco Vatielli, Cinquant'anni di vita musicale a Bologna (1850-1900). Parte prima, in: "L'Archiginnasio", 15 (1920), p. 142 (data cit.: 1856)