14 maggio 1856

L'opera "Elisir d'amore" e il ballo "Il Trionfo dell'Innocenza" al Teatro del Corso

La sera del 14 maggio si tiene al Teatro del Corso la prima di Elisir d'amore di Donizetti, con l'intermezzo del grandioso ballo Il Fallo o il Trionfo dell'Innocenza di Giuseppe Rota (1822-1865), “genio e riformatore della coreografia”, messo in scena e diretto dal mimo Giuseppe Bini.

E' un ballo “non mitologico, non fantastico, ma storico, che interessa” anche grazie alla bella esibizione dei primi ballerini Luigia Gaia e Francesco Baratti.

Il successo di Giuseppe Rota è testimoniato dalla messa in scena dei suoi balli in diversi teatri italiani in contemporanea: a Modena si rappresenta Il Giocatore, forse ancor più valido del Trionfo dell'Innocenza, con la compagnia del Teatro del Corso, mentre a Genova debutta con grandi accoglienze Bianchi e Neri, una riduzione del grande romanzo americano La Capanna dello Zio Tom.

L'opera di Donizetti, pur allestita in breve tempo, ha una “grata accoglienza”. L'avvenente primadonna Virginia Pozzi, al debutto a Bologna, è molto applaudita nella parte di Adina per tutto lo spettacolo.

Replicherà il suo successo personale poche settimane dopo, cantando nella Sonnambula di Bellini.

• "Teatri, Arti e Letteratura", 34 (1856), p. 71, 89-92, 94, 96-97, 105, 123-124