Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1856

La fabbrica di passamanerie Sabatini

E' avviata in via Ripa di Reno la fabbrica di Giulio Sabatini, specializzata nella produzione di passamanerie, galloni e decorazioni da …

Muore Luigi Ploner

Muore Luigi Ploner (1801-1856), attore e direttore della Compagnia dei Concordi e autore di molte delle loro rappresentazioni. Scrittore …

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Imola

Nasce la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Imola. Opera palesemente “per l'assistenza morale e finanziaria degli aderenti in caso …

La prima Conferenza femminile di S. Vincenzo

Nel gennaio 1856, nella chiesa di San Martino, undici donne danno vita alla prima Conferenza femminile di S. Vincenzo. L'anno …

La commedia "L'Ustari dal Pgnatt"

Luigi Brighenti, a capo della compagnia dialettale dei Filodrammatici Felsinei, mette in scena la commedia L'Ustari dal Pgnatt …

Le Legazioni cavallo di battaglia di Cavour

Dopo aver strappato a Napoleone III il suo appoggio per la partecipazione del Piemonte al congresso tra le potenze dopo la guerra di …

Dopo il colera il carnevale

Finito il pericolo di contagio, dopo che il colera ha imperversato nell'estate precedente in tutta la provincia bolognese, ritornano le …

Nuova convenzione per la ferrovia Porrettana

Il Governo Austriaco, i ducati di Parma e Modena, il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio firmano con la Imperial-regia Società …

multimedia

Concerto del pianista Fumagalli

Il 15 marzo il celebre pianista Adolfo Fumagalli (1828-1856), “prodigio dell'arte”, reduce da una trionfale tournée in Europa, …

Spettacoli benefici per gli orfani del colera

La sera del 17 marzo si tiene nella grande sala dell'Accademia di Belle Arti, a cura di alcune “benemerite signore”, un grande …

Memoriale dei liberali bolognesi sulle condizioni delle Legazioni

In vista del Congresso di Parigi, convocato dopo la fine della guerra in Crimea, Cavour chiede in segreto a Marco Minghetti e a Luigi …

L'opera "Elisir d'amore" e il ballo "Il Trionfo dell'Innocenza" al Teatro del Corso

La sera del 14 maggio si tiene al Teatro del Corso la prima di Elisir d'amore di Donizetti, con l'intermezzo del grandioso ballo Il …

La ferrovia per Ancona

Un decreto pontificio del 21 maggio concede al Marchese di Casa Valdes la costruzione della linea ferroviaria tra Ancona e Bologna, con …

Arrivo in sordina del nuovo Commissario

A fine giugno giunge a Bologna, in sordina e “in perfetto incognito”, il nuovo Commissario pontificio mons. Camillo Amici …

Lo studio fotografico di Dioneo Tadolini

Dioneo Tadolini apre uno studio fotografico in via Mercato di Mezzo 56. E' un pittore modenese, formatosi nella locale Accademia, …

multimedia

Riaperto l'Oratorio di Santa Maria della Neve

La chiesa e l'oratorio di Santa Maria della Neve, in fondo a via Senzanome, sono riaperti al culto a cura dell'Opera di Assistenza dei …

multimedia

Brucia la Badia delle Acque

Un tremendo incendio si sviluppa il 10 settembre nella grande chiesa delle Acque fuori Porta San Mamolo, usata dal 1849 come magazzino …

"I Vespri siciliani" di Giuseppe Verdi al Comunale

La stagione autunnale del Teatro comunale inizia con l'opera I Vespri siciliani di Giuseppe Verdi, scritta per il Gran Teatro dell'Opera …

Corse al galoppo

Nei giorni 6 e 8 ottobre si svolgono per la prima volta, ai Prati di Caprara, fuori porta San Felice, delle corse di “cavalli a …

multimedia

L'Industriale Esposizione Bolognese

Dal 24 al 28 ottobre si svolge, nella sede dell'Università, l'Esposizione dei prodotti Agricola Manifatturiera e Industriale, ordinata …

multimedia

Il cardinale Viale Prelà è il nuovo Arcivescovo

Dopo la scomparsa di Carlo Oppizzoni, mons. Michele Viale Prelà (1799-1860) è nominato Arcivescovo di Bologna. Di nazionalità …

Arriva il nuovo Arcivescovo

Nel giorno di Ognissanti il nuovo Arcivescovo di Bologna, cardinale Michele Viale Prelà, da poco arrivato, fa il suo ingresso solenne …