31 maggio 1855

Spettacolo con scimmie e altri animali al teatro del Corso

Alla fine di maggio, nonostante il colera minacci la città, gli spettacoli teatrali sono molto frequentati.

Particolare successo ha quello del teatro del Corso, dove il signor Casanova di Torino presenta “scene ridicole”, messe in atto da scimmie, cani, cavalli e capre ammaestrati “con rara pazienza”.

Grande meraviglia è suscitata dal Circo Olimpico, in cui alcune scimmie danno prova di destrezza, facendo giochi di precisione e montando piccoli cavalli.

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., pp. 331-332
  • Marco Poli, Accadde a Bologna. La città nelle sue date, Bologna, Costa, 2005, p. 208