Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1855

Imola e Faenza assegnate alla Diocesi di Bologna

Papa Pio IX istituisce la Provincia ecclesiastica di Modena, alla quale sottopone le diocesi di Reggio, Parma e Piacenza. Assegna invece …

multimedia

La "Tumulazione di Cristo" di Alessandro Guardassoni

Il pittore Alessandro Guardassoni (1819-1888) dipinge per la chiesa della SS. Trinità il grande quadro con la Tumulazione di Cristo, …

multimedia

Il Caffè del Corso

Il Caffè del Corso è nato all'inizio dell'800 come piccola bettola frequentata dagli spettatori del vicino teatro. Anche Giacomo …

Concerti da camera

L'Accademia Filarmonica promuove una serie di concerti da camera, ai quali intervengono il Cardinale legato, il Senatore di Bologna e la …

Servizio telegrafico

Ai primi dell'anno viene inaugurato il servizio telegrafico da Roma a Bologna attraverso Ancona, gestito dalla società Telegrafi …

Il marchese Davia è il nuovo Senatore di Bologna

Il Consiglio Comunale invia al Papa una terna di nomi per la carica di Senatore di Bologna. Tra essi viene scelto il marchese Luigi …

Condanne di prigionieri politici

Il Governo Militare Austriaco emette le condanne degli oppositori politici arrestati dopo le ultime cospirazioni mazziniane. Secondo una …

Neve e freddo

Tra il 20 e il 25 gennaio nevica ininterrottamente e la temperatura si abbassa parecchio, andando decisamente sotto zero. Nevicherà …

multimedia

Il conte Salina dona le sue collezioni

Il 28 gennaio muore il conte Camillo Salina (1793-1855), accademico dell'Istituto delle Scienze e membro della Società Agraria. Lascia …

multimedia

Grande ballo e nuovi dipinti a Palazzo Malvezzi

Il 5 febbraio il conte Giovanni Malvezzi de Medici (1819-1892) apre il suo palazzo in via S. Donato per una festa da ballo che è anche …

multimedia

Muore il cardinale Oppizzoni

Il 13 aprile in Arcivescovado, all'età di 86 anni, muore il cardinale Carlo Oppizzoni (1769-1855). Fra i Vescovi e gli Arcivescovi di …

Primi casi di colera

Dopo essere giunto nei porti tirrenici e adriatici, il colera asiatico si diffonde in primavera verso la Romagna, nonostante i cordoni …

multimedia

Rossini lascia l'Italia

Il 26 aprile Gioachino Rossini parte da Firenze per stabilirsi a Parigi, in rue de la Chaussee d'Antin n. 2. Il 5 luglio 1858 annullerà …

Bologna invia i suoi prodotti all'Esposizione Mondiale di Parigi

Si inaugura a maggio a Parigi l'Esposizione Mondiale, analoga a quella del 1851 a Londra. Bologna vi invia alcuni prodotti delle proprie …

Corse di "sedioli" alla Montagnola

Il 28 maggio, alle sei del pomeriggio, si tengono alla Montagnola grandi corse di sedioli (calessi) e di “cavalli a fantini”. Gli …

multimedia

Il colera si diffonde

L'epidemia di colera esplode a Bologna il 29 maggio: un ortolano di Massa Lombarda manifesta in pieno centro i sintomi della malattia. …

Spettacolo con scimmie e altri animali al teatro del Corso

Alla fine di maggio, nonostante il colera minacci la città, gli spettacoli teatrali sono molto frequentati. Particolare successo ha …

Retata di prostitute per la Decennale di S. Maria Maddalena

In occasione dell'Apparato della parrocchia di S. Maria Maddalena in via S. Donato, il parroco mons. Monari ottiene dal Direttore di …

Concessione della Borsa di Commercio

Nella udienza del 13 giugno il Papa concede il permesso di istituire a Bologna una Borsa di Commercio, sulla base del Regolamento …

La Banca delle Quattro Legazioni

E' approvata la convenzione tra la Banca Centrale dello Stato Pontificio e la Società promotrice di una nuova banca, con sede a …

La Beata Vergine del Soccorso trasportata in S. Petronio

Nonostante il parere contrario della Commissione Sanitaria, che vorrebbe impedire le adunanze nel pieno dell'epidemia di colera, il …

multimedia

Rubata una Madonna di Guido Reni

Nella chiesa dei SS. Bartolomeo e Gaetano viene rubato un dipinto raffigurante la Madonna del Suffragio, opera di Guido Reni, conosciuta …

Una taglia sulla testa del brigante Lazzarino

Dopo l'aggressione avvenuta contro mons. Ginnasi di Imola, il Papa invia presso il Commissario bolognese un capitano dei Dragoni, per …

Gas di cattiva qualità

L'illuminazione a gas scade molto con la gestione della nuova Società di Giuseppe Prosperini e Luigi Ballarini, considerati …

Senza il Palio

La Festa di San Petronio è celebrata, nell'anno del colera, senza particolare solennità. Non si tiene il consueto Palio o corsa dei …

multimedia

Riaprono i teatri. Successo del "Trovatore" al Comunale

Cessata l'epidemia di colera, a Bologna si riaprono i teatri: al Corso recita la compagnia Robotti, con il grande Gaetano Vestri, al …

Esposizione parziale Agraria-Industriale

L'Esposizione Generale Agraria-Industriale viene rimandata al 1856 a causa del colera. Dal 3 al 17 novembre si tiene nelle sale …

Festeggiata la fine dell'epidemia di colera

Il 25 novembre, con la celebrazione di un solenne Te Deum in San Petronio, è festeggiata la fine dell'epidemia di colera, che durante …