aprile 1852

Restauri negli appartamenti del Legato. La Sala Urbana

Piazza Maggiore, 6, 40121 Bologna BO

Prima di lasciare Bologna per assumere l'incarico di Nunzio pontificio in Brasile, il Commissario mons. Gaetano Bedini (1806-1864) fa ripristinare la grande sala detta di Urbano VIII, o Sala Urbana, negli appartamenti legatizi del Palazzo comunale e ne fa edificare un'altra a nome di papa Pio IX.

Il restauro della decorazione nella Sala di Urbano VIII, molto danneggiata dal tempo e ricoperta di calce all'epoca della Repubblica Cisalpina, è condotto con grande maestria da Napoleone Angiolini (1797-1871) e altri artisti.

La sala fu fatta costruire nel XVII secolo dal card. Bernardino Spada. La decorazione barocca del soffitto è uno dei primi esempi di quadratura prospettica, per la quale la scuola bolognese divenne poi famosa nel mondo.

Tra gli artisti qui impegnati si annoverano Girolamo Curti, Agostino Mitelli e Angelo Michele Colonna. Le pareti sono completamente ricoperte dagli stemmi dei cardinali legati e altri amministratori del governo pontificio. Il restauro promosso da mons. Bedini sarà ricordato da una lapide murata sulla parete sud.

• Carla Bernardini, Le collezioni comunali d'arte, in: Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova ed. AIEP, 1989, vol. 3., pp. 182-183
  • Gabriele Bonazzi, Bologna in duecento voci. Dizionario minimo di storia, cultura, umori di una città davvero europea, Sala Bolognese, A. Forni, 2011, pp. 191-192
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 2., pp. 259-260
  • Plauso letterario per la restaurazione della Sala Urbana ed inaugurazione dell'Aula Pìana nel palazzo apostolico di Bologna, Bologna, tip. Sassi nelle Spaderie, 1852