Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

26 gennaio 1852

Contratto per la ferrovia Porrettana

La Commissione internazionale per le ferrovie affida alla Società Anonima per la Strada Ferrata dell'Italia Centrale, costituita a Firenze, l'appalto per l'edificazione della linea Porrettana.

Poco dopo inizierà la raccolta dei fondi necessari, con emissione di azioni governative al 5% di interesse. Nel 1853 cominceranno gli scavi per la costruzione della Galleria dell'Appennino.

La ferrovia attraverso l'Appennino è da tempo vagheggiata: il primo progetto dei fratelli Cini di San Marcello è del 1845.

Le polemiche tra i sostenitori dei diversi percorsi e la difficoltà di reperimento dei fondi bloccherà a lungo i lavori della tratta Bologna-Firenze, mentre la costruzione delle altre parti previste procederà speditamente.

Il 24 maggio 1856, a fronte di nuovi rallentamenti, i commissari degli stati cointeressati all'opera dichiareranno la Società decaduta e la metteranno in liquidazione.

Approfondimenti
  • Maurizio Ascari, Bologna dei viaggiatori. La sosta in città e il valico degli Appennini nei resoconti di inglesi e americani, Bologna, Gruppo di studi Savena Setta Sambro, 1999, pp. 106-107
  • Clemente Fedele, Francesco Mainoldi, Bologna e le sue poste, Bologna, F. Mainoldi, 1980, p. 288
  • Pasticcio alla bolognese. Storie, storielle, fatti, fattacci, episodi, racconti, filastrocche, poesie, zirudelle, narcisate, cronache, discorsi e bazzecole, raccolti e disordinatamente raccontati da Gino Calari, Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2004, p. 23

vedi tutto l’anno 1852