Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1852

L'acqua minerale di Ravone Casaglia

Per la prima volta sono riconosciute ufficialmente le proprietà terapeutiche dell' Acqua Minerale Naturale Salino Jodata di Ravone …

La Fondazione Bertocchi

L'ingegnere Innocenzo Bertocchi istituisce una fondazione con lo scopo di rendere accessibile la formazione scolastica a giovani, che …

Contratto per la ferrovia Porrettana

La Commissione internazionale per le ferrovie affida alla Società Anonima per la Strada Ferrata dell'Italia Centrale, costituita a …

multimedia

Grande frana sul Monte Vigese

Alle 8 del 15 marzo una grande frana di oltre 24 ettari, staccatasi dal Monte Vigese, nel comune di Camugnano, piomba sulla piccola …

multimedia

Muore Giovanni Marchetti

Il 28 marzo muore, dopo una lunga malattia, il letterato e poeta conte Giovanni Marchetti (1780-1852), originario di Senigallia, ma da …

multimedia

Restauri negli appartamenti del Legato

Prima di lasciare Bologna per assumere l'incarico di Nunzio pontificio in Brasile, il Commissario mons. Gaetano Bedini (1806-1864) fa …

Mostra botanica a San Michele in Bosco

Nella Villa Legatizia di San Michele in Bosco si tiene il 30 e il 31 maggio la seconda mostra botanica. La prima edizione si è svolta, …

Filanda meccanica per canapa e lino

L'imprenditore Bignami, in società con la ditta commerciale del banchiere Raffaele Rizzoli (1806-1875), impianta a Bologna una filanda …

Torna l'illuminazione a gas

Dopo quattro anni di oscurità, torna nelle strade centrali di Bologna l'illuminazione a gas, “vago e quasi novello splendore”. La …

Concessione per la costruzione della Strada Ferrata dell'Italia Centrale

La commissione dei cinque governi firmatari della Convenzione di Roma del 1° maggio 1851 stipula, con l'apposita Società Anonima …

Gestione unica delle vetture di piazza

Dal 1° agosto una Società d'impresa ottiene l'esclusiva per la gestione delle vetture di piazza, i cosiddetti fiacres. Le stazioni …

Dimostrazione di gioia sciolta dagli Austriaci

Nei giardini della Montagnola ha luogo una pubblica manifestazione di gioia, a ricordo della vittoria popolare dell'8 agosto 1848. Vi …

Il colonnello Freddi al comando della Gendarmeria

Il Tenente Colonnello Stanislao Freddi, nominato in settembre comandante della Gendarmeria pontificia a Bologna. gode di pessima fama …

multimedia

I comitati mazziniani

Verso la fine del 1852 sono organizzati a Bologna diversi comitati mazziniani: il Comitato succursale dal Metauro al Po, il Consiglio …

L'Esposizione Agrario-Industriale

Tra il 9 e l'11 ottobre, presso la Villa Legatizia di San Michele in Bosco, si tiene la prima Esposizione Agrario-Industriale. Lo scopo …

multimedia

Restauri in San Petronio

Da novembre la Fabbriceria di San Petronio intraprende importanti restauri all'interno della basilica. Vengono raschiate alcune delle …

Le opere di Bellini al Comunale con Maria Gazzaniga e Erminia Frezzolini

Dopo molti anni ritorna al Teatro comunale la musica di Vincenzo Bellini. Nel programma autunnale vi sono la Norma, con Maria Gazzaniga …

multimedia

Lascito di Vincenzo Valorani

La sera dell'8 novembre muore a Bologna il dottor Vincenzo Valorani (1784-1852), illustre medico marchigiano, dal 1829 sostituto di …

Il "Rigoletto" di Verdi al Teatro Comunale

Debutta “con esito felicissimo” al Teatro Comunale il Viscardello, opera di Giuseppe Verdi, più tardi conosciuta come il Rigoletto, …