Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1851

Il ponte delle Sirene a San Lazzaro di Savena

Il priore di San Lazzaro di Savena Pietro Negri consegna il bozzetto dello stemma comunale, richiesto dall'autorità pontificia. Esso contiene, oltre all'immagine del santo, la riproduzione del ponte delle Sirene, che scavalca il fiume Savena sulla via Emilia.

Costruito nel 1776 in occasione della diversione del fiume, il ponte divide il territorio del comune di San Lazzaro dall'appodiato degli Alemanni.

Durante l'assedio a Bologna nel 1849 gli Austriaci lo sbarrarono e lo munirono di cannoni. Il 14 maggio sorpresero qui una colonna di civili e soldati nemici recatasi a Castel San Pietro a prendere armi.

Il manufatto è limitato da quattro pilastri sormontati da sirene - o Sfingi - che saranno presenti fino alla posa della linea tranviaria Bologna-Imola nel 1885, quando il ponte sarà allargato.

Allora cippi e sirene saranno sostituiti da bassi pilastri sormontati da globi, scomparsi anch'essi ai primi del Novecento.

Approfondimenti
  • Aqua fons vitae. Identità storia memoria di una comunità, a cura di Fiamma Lenzi, Bologna, Centro Stampa Regionale, 2016, p. 53
  • G. Lombroso e D. Besana, Storia di dodici anni narrata al popolo italiano, Milano, G. Fravega, 1861-1865, vol. 2., Vicende d'Italia. 1848-1849, p. 420
vedi tutto l’anno 1851