Serata a favore delle Scuole della Provvidenza

Giovedì 24 aprile si tiene al Teatro Comunale una serata a favore delle Scuole della Provvidenza, una istituzione benefica, che sta nel tempo migliorando la sua opera, sia nella qualità dei locali occupati, più spaziosi e centrali, sia nel numero delle fanciulle da educare.

La generosità e la carità dei cittadini bolognesi è sollecitata dal richiamo di tanti artisti, che si prestano gratuitamente, compresi i suonatori dell'orchestra.

Il "divertimento" comprende nella prima parte il dramma La figlia di Cromwell, portato in scena dagli accademici Concordi, mentre nella seconda parte il prestigiatore Antonio Poletti esegue nuovi giochi.

Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, con introduzione compilata dall'ex artista cantante Luigi Bignami e annotazioni storiche sull'arte musicale e della danza di Felice Romani, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 148