8 maggio 1849

La morte del colonnello Boldrini

Gli Austriaci si ritirano da Porta Galliera e lasciano apparentemente abbandonati sulla strada tre pezzi di artiglieria. La popolazione spinge i soldati del presidio a impadronirsi di queste armi pesanti, gridando: "Una sortita! Una sortita!".

Il colonnello Cesare Boldrini (1785-1849), pur consapevole che si tratta probabilmente di una trappola, asseconda il volere popolare e tenta un assalto assieme ad alcune decine carabinieri.

Appena usciti, i militi sono accolti dal fuoco di fucileria degli assedianti: gravemente ferito, Boldrini è trasportato nel cortile del palazzo municipale, dove muore poco dopo.

Rimangono uccisi anche l'aiutante capitano maggiore Marco Aurelio Marliani (1805-1849), ex carbonaro e compositore - a Bologna è andato in scena il suo Gusmano il Buono ossia l'Assedio di Tarifa - il maresciallo Pavoni e altri quindici soldati.

L'eroico colonnello, "uomo leale e sicuro", era un veterano delle guerre napoleoniche: nel 1805 si arruolò a Milano nelle Guardie d'Onore del viceré Eugenio Beauharnais.

L'anno seguente fu nominato sottotenente del Reggimento dei Cacciatori Reali a Cavallo e partecipò alle campagne dell'Imperatore. Dopo la caduta di Bonaparte, aprì a Brescia una scuola di equitazione.

• Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Pàtron, 1986, p. 124
  • Carlo Colitta, Figure illustri dell'Ottocento bolognese, Bologna, a cura dell'Autore, s.d, pp.1-4
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 2: 1826-1849, p. 1640
  • Carlo Manelli, La Massoneria a Bologna dal XII al XX secolo, Bologna, Analisi, 1986, p. 68