30 aprile 1849

Il battaglione Cacciatori dell'Alto Reno ad Ancona

Il 27 aprile Livio Zambeccari (1892-1862), patriota protagonista di moti rivoluzionari in Italia e in America Latina, arriva ad Ancona come comandante della piazza minacciata dall'arrivo degli Austriaci.

All'esigua guarnigione, composta di tre soli battaglioni di Guardia Nazionale e di pochi artiglieri e carabinieri, si aggiunge il 30 aprile il battaglione Cacciatori dell'Alto Reno, composto in gran parte di bolognesi.

Questi tenteranno di accorrere il 14 maggio in aiuto alla città felsinea assediata, ma a seguito della sua capitolazione torneranno sui loro passi e il 23 maggio rientreranno ad Ancona. La città marchigiana resisterà eroicamente fino al 21 giugno all'attacco austriaco.

• Ugo Pesci, I bolognesi nelle guerre nazionali, a cura della Federazione fra le Società militari della città e Provincia di Bologna, Bologna, Zanichelli, 1906, p. 91