30 ottobre 1848

Terza ascesa in pallone di Luigi Piana. Raccolta di offerte per Venezia

Il 30 ottobre l'aeronauta Luigi Piana tenta per la terza volta il volo con il suo grande globo. Subito dopo l'inizio della salita dalla Selciata di San Francesco, una nebbia fitta toglie alla vista il pallone e i numerosi spettatori accorsi non riescono a scorgere più nulla.

Poco dopo la macchina di Piana prende terra fortunosamente nei pressi del Ponte della Carità di S. Felice e alla sera il coraggioso aviatore raccoglie gli applausi del pubblico al Teatro del Corso.

Durante l'esperimento di Piana, per iniziativa di Padre Gavazzi, la Guardia Civica promuove una raccolta di offerte a favore di Venezia, impegnata nell'eroica difesa contro l'Austria.

In più occasioni il barnabita arringa la folla in Piazza Maggiore, parla delle imprese dei volontari bolognesi impegnati con la Serenissima, sostiene la necessità di resistere e proseguire la guerra per l'indipendenza, chiede aiuti e offerte di denaro per la causa italiana.

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, v. 1., pp. 474-475
  • Tiziano Costa, Bologna dimenticata. Storie famose ma poco note, Bologna, Costa, 2021, pp. 57-58
  • Marco Poli, Bologna com'era, Argelato, Minerva, 2020, p. 95