Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

27 novembre 1848

Richiamati i volontari pontifici

Il 27 novembre, dopo la fuga di Pio IX a Gaeta e la proclamazione della Repubblica romana, il nuovo governo richiama le truppe e i volontari dell'ex stato pontificio impegnati a Venezia.

Il 17 dicembre questi lasciano la città lagunare per accorrere alla difesa del loro paese. Il Governo Provvisorio veneto ringrazia i bolognesi e concede al colonnello Carlo Bignami una sciabola d'onore.

Tra i corpi richiamati c'è il battaglione dell'Alto Reno comandato da Livio Zambeccari. Approfittando della fretta con cui si era formato il corpo prima della partenza per il Veneto, alcuni “individui indegni” si sono insinuati tra le fila del battaglione, procurando ad esso una cattiva reputazione.

All'arrivo a Bologna, i volontari dell'Alto Reno non vengono fatti entrare in città e sono trattenuti nel convento dell'Annunziata, fuori porta San Mamolo. In seguito sono ospitati in Borgo Paglia (poi via Belle Arti) nel palazzo Bianconcini.

Una epurazione del battaglione dai “facinorosi” sarà portata avanti, dopo la partenza di Zambeccari per Roma, dal giovane capitano Pietro Inviti (1821-1907), il solo, secondo il suo superiore Felice Orsini, “capace di farsi ammazzare” pur di portare a termine questa delicata e rischiosa operazione.

Ben altra accoglienza avrà al suo ritorno a Bologna, nel pomeriggio del 23 dicembre, la Legione Bolognese comandata dal colonnello Bignami.

I “generosi giovani” della Milizia, assieme ai ragazzi del Battaglione della Speranza, saranno accolti con entusiasmo dalla gente e ricevuti con tutti gli onori dal comandante della Guardia Civica generale Latour e dagli ufficiali superiori di ogni arma.

Approfondimenti
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, v. 1., p. 524, 528
  • Ugo Pesci, I bolognesi nelle guerre nazionali, a cura della Federazione fra le Società militari della città e Provincia di Bologna, Bologna, Zanichelli, 1906, p. 78, 80-83
vedi tutto l’anno 1848