1 febbraio 1848

Il Tricolore al Caffè San Pietro

Le rivolte di Palermo del 9 gennaio e di Napoli del 13 gennaio si concludono con la concessione della Costituzione da parte di Ferdinando II di Borbone.

La rivoluzione napoletana è festeggiata con grande entusiasmo anche a Bologna. Al Caffè San Piero, ritrovo abituale dei liberali di fianco alla cattedrale, viene esposto per tre giorni consecutivi il Tricolore, “con il concorso della studentesca universitaria”.

Il 1° febbraio lo stendardo è portato al Teatro comunale e a quello del Corso in mezzo alle grida festanti del popolo. Dopo il sacro rito del rendimento di grazie all'Altissimo in San Petronio, diversi cortei con la banda percorrono la città.

Al Comunale, dove interviene anche il Legato Amat, la folla vestita in tricolore intona più volte l'Inno a Pio IX. Anche al Teatro del Corso e al Teatro Loup si festeggia il “grande avvenimento” del Regno di Napoli.

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, v. 1., p. 269
  • I caffè storici in Emilia-Romagna e Montefeltro, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1994, p. 108
  • F.I.L.D.I.S., Cenacoli a Bologna, Bologna, L. Parma, 1988, p. 135
  • Guido Giannuzzi, Il caffè. Sociabilità e relazioni, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 379