Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 febbraio 1847

Prime applicazioni dell'anestesia

All'ospedale Sant'Orsola il dott. Enrico Giacomelli applica per la prima volta l'anestesia eterea. Già il 14 febbraio, a Ravenna, il prof. Luigi Fuschini è riuscito ad annullare il dolore in un paziente operato, grazie a una prolungata aspirazione di aria eterizzata.

La scoperta riguardo all'inspirazione dell'etere solforico è stata fatta da poco in Francia. Tre medici americani hanno condotto una sperimentazione su se stessi.

Il prof. Francesco Rizzoli ne riferirà alla Società Medico-Chirurgica e i primi risultati clinici saranno prontamente pubblicati sul “Bullettino delle Scienze Mediche”.

L'anestesia eterea produce uno stato narcotico che può essere molto utile nelle gravi operazioni di chirurgia. L'uso dell'etere deve essere comunque sempre molto ponderato, per le gravi conseguenze che può produrre.

Anche l'anestesia con cloroformio sarà utilizzata a Bologna durante un'operazione di fistola rettale a poco più di un mese dalle prime sperimentazioni del medico inglese James Young Simpson (1811-1870) e Rizzoli la introdurrà subito nella pratica operatoria.

L'anestesia costituisce una svolta decisiva nella storia della chirurgia, facilitando il lavoro dei medici e riducendo notevolmente le sofferenze dei pazienti.

Approfondimenti
  • Barbara Baraldi, 1001 cose da vedere a Bologna almeno una volta nella vita, Roma, Newton Compton, 2017, scheda n. 528
  • Bruno Cola, La clinica chirurgica bolognese, con la consulenza storica di Stefano Arieti, Bologna, Bononia University Press, 2011, pp. 89-91
  • Marco Poli, Accadde a Bologna. La città nelle sue date, Bologna, Costa, 2005, p. 206
  • Settecento anni di medicina. La Scuola Medica di Bologna, a cura di Raffaele A. Bernabeo, s.l., Farmitalia Carlo Erba, 1988, p. 84
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, v. 1., p. 155
vedi tutto l’anno 1847