1 maggio 1847

Il bureau dello spirito pubblico

Nel maggio la Conferenza Economico-morale approva la proposta di Rodolfo Audinot (1814-1874) per un “bureau dello spirito pubblico”, che richiama quello dei Girondini francesi e le “fucine” costituzionali della Cisalpina.

E' un ufficio di corrispondenza, che ha il compito di stabilire contatti con le principali città dello Stato, per conoscerne la condizione morale, i bisogni, i fatti importanti e inserire poi nel "Felsineo", organo della Conferenza, le notizie più interessanti.

I moderati bolognesi, in particolare Luigi Tanari, hanno da tempo steso una vasta rete di contatti con esponenti liberali nelle Marche e in Umbria, proponendo un coordinamento politico al fine di "correre di concerto una strada medesima per uno scopo a tutti comune".

In questo periodo l'azione si allarga ad eminenti esponenti lombardi, piemontesi e toscani.

Bologna si pone come centro del liberalismo più avanzato e capofila dell'opposizione al dominio austriaco in Italia, mentre lo stato pontificio è visto in questa fase come promotore del processo riformistico e costituzionale.

• Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 304-307
  • Giulio Cavazza, Il liberalismo moderato bolognese e la conferenza economico-morale nei rapporti epistolari fra Luigi Tanari e i liberali marchigiani e umbri (1846-1847), in: "Bollettino del museo del Risorgimento", 1967-1968, pp. 3-69
  • Giulio Cavazza, I moderati bolognesi e i loro rapporti con il liberalismo lombardo e piemontese nell'estate-autunno del 1847, in: "Bollettino del museo del Risorgimento", 1975-1977, pp. 3-40
  • Giulio Cavazza, Alfeo Bertondini, Luigi Tanari nella storia risorgimentale dell'Emilia-Romagna, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1976