novembre 1847

La commedia "Federico Barbarossa o sia la Lega Lombarda"

Per la stagione lirica autunnale del Teatro Comunale viene messa in scena l'azione mimica Federico Barbarossa o sia la Lega Lombarda, scritta dal librettista bolognese Achille Montignani e messa in ballo dal coreografo Emanuele Viotti. Cesare Aria è maestro direttore, mentre Francesco Roncagli guida il coro.

Sul palco si scontrano italiani e imperiali e i primi, finalmente uniti, sconfiggono l'invasore. L'opera ottiene un chiaro successo, anche per le evidenti allusioni all'attualità politica.

• Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 51