5 agosto 1846

Sfregiato l'Editto sulla "colonna pia"

Una “prezzolata mano” danneggia il testo dell'aministia concessa da papa Pio IX ai prigionieri e agli esiliati politici, che era appeso a una colonna della Casa Figallo, all'angolo tra Strada Maggiore e via Castiglione nei pressi della Torre Asinelli.

Il giorno successivo una nuova stampa dell'Editto del Perdono, assieme al ritratto e allo stemma di Pio IX, sarà di nuovo affissa in pompa magna sulla stessa colonna.

In seguito il foglio sarà sostituito con una lapide di marmo, collocata a spese di molti cittadini.

La cosiddetta “colonna pia” diventerà l'epicentro delle manifestazioni popolari a favore del Papa. Anche il padre barnabita Ugo Bassi terrà nel 1848 davanti ad essa alcune delle sue prediche infuocate.

Un'altra lapide con l'atto d'amnistia di Pio IX verrà murata da Enea Bignami "nell'ultimo pilasto a levante dell'ornamentale palazzo Rossini" in Strada Maggiore.

Entrambe le lapidi verranno improvvisamente rimosse - con rammarico di molti - dopo la caduta del governo pontificio.

• Bologna visitata in bicicletta, a cura del del Monte Sole Bike Group, Ozzano Emilia, Arti Grafiche Reggiani, 1999, pp. 140-141
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, Bologna, tipografia delle Muse, 1859, p. 21
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, v. 1., p. 84, 92, 330
  • Marco Poli, Bologna com'era, Argelato, Minerva, 2020, p. 180