10 marzo 1846

L'Officina del Gas e l'illuminazione del centro cittadino

Nella seduta del 10 marzo il consiglio comunale decide di riformare la pubblica illuminazione, applicando il metodo della illuminazione a gas.

L'operazione è affidata il 22 giugno successivo dal Senatore Guidotti-Magnani alla società anglo-francese Goldsmith e Grafton, rappresentata e diretta dal signor Saint-Cyr, la stessa che avrà l'incarico di dar luce a Roma.

Il primo impianto per la produzione del gas illuminante sarà inaugurato il 2 ottobre 1847. L’officina è costruita su un’area di quattromila metri quadrati fuori porta Zamboni, all’angolo con via San Donato.

Le zone illuminate sono quella del centro cittadino - a sud della via Emilia - e quella del Teatro Comunale. Nelle vie "dei principali teatri", dove la vita continua fino nel cuore della notte, i 175 lampioni a olio esistenti sono sostituiti da 235 fiamme a gas.

La prima fase dell’esercizio è assai difficile, soprattutto per le inadempienze della società appaltatrice. E' denunciato “il grave inconveniente di una meschina luce”, dovuta all'eccessiva distanza tra i lampioni.

A causa della discontinua erogazione del gas e dell’ostruzione dei beccucci in alcuni lampioni si dovrà provvedere a una sorgente sussidiaria di luce, collocando dentro alla lanterna a gas anche un fanale a olio di vecchio tipo.

Per avere una illuminazione appena sufficiente i cittadini bolognesi dovranno attendere il nuovo contratto del 1862 con la Compagnia Ginevrina dell'Industria del Gas, quando essa sarà estesa a tutto il centro urbano.

L'inaugurazione della rete del gas per l'illuminazione provoca inediti inconvenienti: le officine e i residui di lavorazione emanano cattivo odore, vi è il pericolo di scoppi e incendi, di esalazioni di ammoniaca, mentre sono possibili perdite dalle tubature.

Probabili cause di malattie tra gli operai sono inoltre il calore e la luce sviluppati dal gas. L'eccessivo calore promuove "una pletora vascolare e la respirazione stessa si altera": gonfiori, congestioni e mal di testa non tardano a venire.

• Aldini Valeriani. Storia di una grande scuola bolognese, a cura del Consiglio direttivo A.L.I.A.V., San Giovanni in Persiceto, Litografia Persicetana, 2012, pp. 86-87
  • Stefano Arieti, Società e sanità a Bologna nel XIX secolo, in: “Il carrobbio”, 25 (1999), p. 198
  • Federico Bartolini, Dalla luce al calore all'energia. Per una storia della Officina del gas di Bologna attraverso i dibattiti in Consiglio comunale, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1989, p. 68-69
  • Milana Benassi Capuano e Maria Angela Neri, Oltre i cancelli... al Reno, Bologna, Istituto Comprensivo n. 1, 2010, p. 107