23 luglio 1846

Inno a Pio IX su musica di Rossini

Cinquecento tra strumentisti e cantori, ritti sulla scalinata di San Petronio, eseguono l'inno sacro dal titolo Grido di esultazione riconoscente al sommo pontefice Pio IX, composto su musiche di Gioachino Rossini.

L'opera vale per il contenuto liberale. Per la parte musicale, il maestro pesarese adatta un coro composto in precedenza, a sua volta copiato dalle arie dell'opera lirica La Donna del Lago del 1819.

L'esecuzione non è pari all'aspettativa, “per la vastità del luogo” e perché la piazza, stracolma di gente, si è “fatta inarmonica”, ma è comunque di grande effetto e riceve applausi entusiasti.

Alla sera vi sono dimostrazioni popolari di giubilo sotto la residenza del Legato e dell‘Arcivescovo.

Il 26 giugno si terrà in San Petronio un solenne Te Deum per l‘amnistia. In piazza un coro di giovani canterà un nuovo inno per Pio IX composto dal maestro Gaetano Magazzari.

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, v. 1., p. 78
  • Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 62
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 2: 1826-1849, p. 1218
  • Vittorio Emiliani, Il furore e il silenzio. Vite di Gioachino Rossini, Bologna, Il Mulino, 2007, p. 358