Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 settembre 1846

Prime corse di cavalli "a sedioli" in Montagnola

Il 20 settembre, alle quattro e mezza pomeridiane, sull'anello del giardino della Montagnola, ridotto “ad elegante forma di Circo Equestre“, si svolgono le corse di cavalli al trotto “a sedioli”, cioè con speciali carretti a due ruote.

Per il cronista del giornale la “Farfalla“ si tratta di “un nuovo genere di spettacolo“, al quale partecipa una “immensa folla di Bolognesi e di Stranieri“. Per la prima volta viene pubblicato un programma ufficiale.

Vi prendono parte nove cavalli provenienti da varie regioni, divisi in tre batterie. Alcuni non vengono indicati per nome, ma solo con i caratteri della loro razza.

Ogni vincitore delle gare “di sperimento“ ottiene una "elegante bandiera" con iscrizione tessuta in oro e partecipa alla gara finale “di primato”. I premi prevedono 80 scudi al vincitore, 50 al secondo e 30 al terzo.

Si replica il 27 settembre e il successo è "brillantissimo": nonostante l'alto prezzo dei biglietti, si registra un notevole incasso.

Le corse alla Montagnola diventeranno consuete negli anni seguenti. Vi sarà l'accesso libero ai prati per il popolo e l'erezione di tribune e palchi per coloro che desiderano posti riservati.

Dietro il pagamento di un biglietto, sarà anche possibile accedere all'interno del recinto, che delimita il terreno per le corse con le carrozze e a cavallo.

La pista della Montagnola, tuttavia, risulterà col tempo limitata - solo 560 m - e la sua forma circolare senza paraboliche non permetterà di sfruttare le qualità dei cavalli più veloci, soprattutto quelli importati.

Nel 1888 sarà inaugurata una pista regolamentare fuori porta San Felice, a cura dei fratelli Zappoli.

Approfondimenti
  • Giancarlo Bernabei, La Montagnola di Bologna. Storia di popolo, Bologna, Pàtron, 1986, p. 86, 123
  • Marco Poli, Accadde a Bologna. La città nelle sue date, Bologna, Costa, 2005, p. 205
  • Pubblici trattenimenti in Bologna. Grandi corse di Sedioli ai Giardini della Montagnola, in: "La farfalla", 38 (1946), p. 4
  • Giancarlo Roversi, La tromba della fama. Storia della pubblicità a Bologna, Casalecchio di Reno, Grafis - Bologna, Banca Popolare di Bologna e Ferrara, 1987, pp. 104-105
  • Sferisterio. Una lunga storia di sport a Bologna, a cura di Marco Poli e Claudio Evangelisti, Bologna, AICS, 2015, p. 5
  • Athos Vianelli, Bologna in controluce. Storie e curiosità fra un secolo e l'altro, Bologna, Inchiostri, 2001, p. 124
vedi tutto l’anno 1846