gennaio 1845

Mosaici antichi nel cortile dell'ex Collegio Montalto

Via D'Azeglio 55 40123 - Bologna

Nel prato dell'ex Collegio Montalto, di proprietà di Gaetano Dozza, vengono scoperti due antichi pavimenti a mosaico risalenti, secondo gli archeologi, all'epoca di Augusto.

Un altro mosaico con la raffigurazione di un Tritone che suona la tibia è stato rinvenuto nel 1831 presso Porta San Mamolo e trasportato in una sala al pianterreno dell'Archiginnasio.

Il mosaici del Collegio Montalto rimarranno invece in loco: il proprietario tenterà di venderli, ma alla fine preferirà seppellirli di nuovo piuttosto che accettare l'offerta del Comune, ritenuta inadeguata.

• Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 1., pp. 11-12
  • Dalla Stanza delle antichità al Museo civico. Storia della formazione del Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Giuseppe Sassatelli, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984, p. 190
  • Carlo Degli Esposti, San Procolo. Il santo, la chiesa, la parrocchia, Bologna, Parrocchia di S. Procolo, 1983, p. 114
  • Il Museo civico archeologico di Bologna, a cura di Cristiana Morigi Govi, Daniele Vitali, Imola, University press Bologna, 1982, p. 20