Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1844

multimedia

Un nuovo corso per l'arte sacra

Su commissione dei Padri Cappuccini, il pittore Adeodato Malatesta (1806-1891), direttore dell'Accademia di Modena, esegue il dipinto …

La popolazione di Bologna

Il “Diario ecclesiastico bolognese” documenta il persistere di una condizione di precarietà e indigenza per gran parte della …

Una Società per la strada ferrata

Un gruppo di privati cittadini promuove una Società avente come scopo la realizzazione di una strada ferrata, che da Padova scenda …

multimedia

Coperto il canale in via Avesella

Tra il 1844 e il 1845 è coperto il canale che scorre all'aperto in via Avesella, nei pressi del Santuario della Pioggia. Lo stesso …

Un viale esterno alle mura

Tra il 1844 e il 1851 l'ingegnere comunale Giuseppe Baretti realizza un nuovo viale esterno alle mura, accogliendo le proposte di …

multimedia

Nuova facciata per la chiesa della Madonna dei Poveri

Gaetano Cesari disegna la nuova facciata della chiesa di S. Maria Regina dei Cieli in via Nosadella. Essa ha origine da un antico …

Il manicomio di Imola

Su impulso del medico Cassiano Tozzoli (1785-1863) e con l'appoggio del vescovo Mastai Ferretti, futuro papa Pio IX, è aperto a Imola …

multimedia

Il romanzo "Clelia, ossia Bologna nel 1833"

E' pubblicato a Malta il romanzo Clelia, ossia Bologna nel 1833. Contiene una precisa disamina della situazione politica cittadina …

multimedia

Un parafulmine per San Luca

Grazie ad un lascito di Giovanni Aldini, nipote di Luigi Galvani, la cupola del santuario di San Luca è dotata di un parafulmine.

Muore Filippo Schiassi

Il 19 gennaio muore Filippo Schiassi (1764-1844), sacerdote grecista, latinista e epigrafista. Assieme a Girolamo Bianconi e Filippo …

Prima sentenza per il moto di Savigno

Il tribunale pontificio emette la prima sentenza contro quaranta imputati del moto di Savigno. In marzo vi saranno altri processi e …

La Società delle miniere solfuree

Il 21 febbraio si costituisce la Società delle miniere solfuree di Romagna, con sede a Bologna. La produzione dello zolfo, estratto dai …

Arresto di Giuseppe Galletti

Dopo l'intercettazione, da parte della polizia, di alcune lettere e di una cambiale di 700 scudi, raccolti dal Comitato bolognese per …

multimedia

Fucilati a Bologna alcuni condannati per il moto di Savigno

Nel prato di Sant'Antonio (poi via Castelfidardo) vengono giustiziati sette uomini “compromessi” nei moti mazziniani, culminati …

multimedia

Felice Orsini rinchiuso a San Leo

Felice Orsini (1819-1858), carbonaro e patriota mazziniano, arrestato poco tempo prima a Pesaro, è tradotto in giugno nella fortezza di …

multimedia

La spedizione dei fratelli Bandiera e lo scultore Pacchioni

I fratelli Attilio ed Emilio Bandiera, ufficiali della marina austriaca conquistati alle idee mazziniane, alla notizia di una …

Ritratti in dagherrotipo

Anche se solo in forma saltuaria è avviata a Bologna la produzione di ritratti in dagherrotipo, cioè secondo il procedimento …

Luigi Calori professore di anatomia

Luigi Calori (1807-1896) ottiene la cattedra di Anatomia umana all'Università di Bologna. Nato a San Pietro in Casale, ha conseguito la …

L' "Ernani" di Verdi con Nicola Ivanoff

Il 19 ottobre al Teatro Comunale va in scena la prima bolognese dell'Ernani di Giuseppe Verdi. L'opera segna il ritorno, a grande …

Le Scuole Tecniche Bolognesi

In novembre cominciano i primi corsi delle Scuole Tecniche Bolognesi, fondate grazie ai lasciti di Giovanni Aldini (1762-1834) e Luigi …

Fanny Cerrito al Teatro Comunale

In novembre al Teatro Comunale si esibisce la danzatrice Fanny Cerrito (1817-1909). Ha debuttato a Napoli nel 1832 e in seguito ha …

Ultime sentenze per il moto di Savigno

La Commissione militare, creata a seguito delle cospirazioni e delle azioni di bande armate sugli Appennini nel 1843-44, pronuncia il 4 …

multimedia

Charles Dickens a Bologna

Nel corso del viaggio, che compie in Italia tra il 1844 e il 1845, lo scrittore inglese Charles Dickens (1812-1870) arriva a Bologna, …