Gli Isolani acquistano Palazzo Bolognini

Via Santo Stefano, 9, 40125 Bologna BO

Lodovico Isolani acquista Palazzo Bolognini in piazza Santo Stefano, adiacente all'antico Palazzo Isolani, e nel 1844 inizia una ristrutturazione che sarà conclusa nel 1854.

A questo periodo risale la serie dei sei busti presenti sopra le bifore delle finestre del piano nobile.

I Bolognini erano una famiglia di origine lucchese, che nel XIII secolo introdusse a Bologna l'arte della seta, impiantando il primo filatoio. In seguito, divenuti molto ricchi, furono protagonisti della vita politica e culturale della città.

Il palazzo senatorio di fianco alle sette chiese fu costruito nel XV secolo dall'architetto e scultore fiesolano Pagno di Lapo Portigiani (1408-1487) e rappresenta, da un punto di vista stilistico, il tentativo di armonizzare la tradizione tardogotica emiliana con il rinascimento toscano.

• Umberto Beseghi, Palazzi di Bologna, Bologna, Tamari, 1956, pp. 227-236
  • Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 80
  • Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, p. 114
  • Tiziano Costa, Le grandi famiglie di Bologna. Palazzi, personaggi e storie, Bologna, Costa, 2007, p. 60