Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1842

L'opificio della Grada altera gli equilibri delle acque del Canale di Reno

Il segretario del Consorzio della Chiusa di Casalecchio riferisce che un imprenditore con “possenti appoggi” intende avviare …

multimedia

Gli Isolani acquistano Palazzo Bolognini

Lodovico Isolani acquista Palazzo Bolognini in piazza Santo Stefano, adiacente a quello degli Isolani, e nel 1844 inizia una …

multimedia

Restaurato il portico del Podestà

Tra il 1835 e il 1842 viene restaurato il portico del Palazzo del Podestà, fatto costruire nel 1484 da Giovanni II Bentivoglio su …

multimedia

Scompare Anna Maria Dalle Donne

La mattina del 9 gennaio “un repentino malore” colpisce Anna Maria Dalle Donne, che muore dopo una breve agonia. La sua scomparsa …

multimedia

Nuovo Gabinetto meccanico

Nella Locanda del Leone d'Oro è aperto nelle ore pomeridiane, a cura del signor Pier Blas Juanni, un Gabinetto meccanico di tipo …

La Scuola Valeriani di Disegno

In un locale dell'Archiginnasio inizia il corso della Scuola "Valeriani" di disegno tecnico. Ha durata annuale e ha lo scopo di educare …

multimedia

Lo "Stabat Mater" di Rossini

Nell'Aula dei Legisti dell'Archiginnasio si esegue il 18 marzo lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, diretto da Gaetano Donizetti. …

Il primo corno da caccia fabbricato a Bologna

Gaetano Spada, suonatore di corno da caccia, che già da molti anni si è dedicato alla fabbricazione di strumenti di ottone, costruisce …

multimedia

Lo spaccio dell'Acqua del Leone

In via Urbana n. 133, accanto al convento del Corpus Domini, è aperto uno spaccio per l'Acqua del Leone, che viene inviata dalle Terme …

Festeggiato in musica l'onomastico di Rossini

Il pomeriggio del 21 agosto, nella villa abitata da Gioachino Rossini fuori Porta Castiglione, un gruppo di amici e ammiratori …