Un ponte sul canale Navile

Il Municipio acquista alcuni terreni fuori dalle mura tra porta Galliera e porta delle Lame, fa allargare il ponte sul Navile e ne costruisce uno nuovo sul canale di Reno, che in uscita dalle Moline - e unito al torrente Aposa - scorre verso ovest.

Questi lavori, effettuati sotto la direzione dell'ing. Pancaldi, consentono di completare la strada di circonvallazione attorno alla cerchia di mura del Trecento, superando un'interruzione "che rendeva lunghe e scomodissime le comunicazioni".

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 4., p. 206
  • Francesco Majani, Cose accadute nel tempo di mia vita, a cura di Angelo Varni, Venezia, Marsilio, 2003, p. 368, nota 672
  • Salvatore Muzzi, Cose patrie. Architettura, in: "La Farfalla", 21 luglio 1840, p. 2
vedi tutto l’anno 1839