Marciapiedi in macigno e alberi sui viali

Il Senatore Guidotti Magnani promuove la sistemazione delle strade comunali, con marciapiedi in macigno e la messa a dimora di “alberi da rezzo” (da ombra) nei viali di circonvallazione.

Così essi diventeranno meta “di gradevole passeggiata ai cittadini”. In questo periodo riprende anche l'usanza di abbellire e restaurare gli edifici in occasione delle Decennali eucaristiche.

• Pompeo Bertolazzi, Cronache risorgimentali, 1831-1849, a cura di Giovanni Guidi, Bologna, Costa, 1999, p. 119
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 4., p. 205