4 luglio 1838

"Il Solerte", foglio settimanale di scienze, lettere e arti

Esce “Il Solerte, foglio settimanale di Scienze, Lettere, Arti, Teatri e Mode”. E' pubblicato ogni mercoledì presso la tipografia di Gio­vanni Bortolotti (poi delle Muse alla Capra) ed è diretto da Achille Castagnoli.

Dal 4 maggio 1841 uscirà una Appendice amena del Solerte col figurino originale di Parigi "Le Petit Courier des Dames".

In giornali come questi, che costituiscono canali di informazione meno soggetti alla censura, cominciano a circolare idee nuove, velati appelli all'unità dell'Italia, "veneranda nostra madre comune".

Essi hanno anche il merito di riportare i lavori dei congressi degli scienziati italiani, espressione della coscienza nazionale, che viene formandosi tra gli uomini di scienza e di cultura.

• Ugo De Maria, Un romagnolo da riabilitare: il poeta e giornalista cervese Achille Castagnoli, in: L'Archiginnasio", 34 (1939), pp. 269-281
  • Ugo De Maria, Un romagnolo da riabilitare: il poeta e giornalista cervese Achille Castagnoli. Continuazione e fine, in: L'Archiginnasio", 35 (1940), pp. 29-43
  • Iole Garganelli, I giornali bolognesi dal 1815 al 1860, in: "Rassegna storica del Risorgimento", 1942, p. 841
  • Alberto Preti, Giornali, circoli, caffé: le idee di unità e di indipendenza a Bologna, in: Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova ed. AIEP, 1989, vol. 3., pp. 389-390