12 febbraio 1838

Feste popolari per Mezzofanti cardinale

Nel concistoro del 12 febbraio Giuseppe Gasparo Mezzofanti (1774-1849), il “principe dei poliglotti”, è elevato alla porpora cardinalizia.

Alle “dimostrazioni di pubblica gioia”, che si tengono a Bologna in suo onore, promosse dal Senatore Francesco Guidotti Magnani, partecipano anche gli abitanti dei borghi popolari, che si identificano in questo prete di umili origini, figlio di falegname ed ex alunno delle scuole pie.

A Mezzofanti è dedicata la sala manoscritti della Pontificia Biblioteca dell'Ateneo, dove egli "ordinariamente sedeva", e qui è posto un busto in suo onore, ad opera del bibliotecario e presidente del Collegio dei filologi Liborio Veggetti.

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 3., p. 41
  • Luciano Gherardi, Bedetti giovane, in: Nuovi patti di pace. Saggi per Giovanni Catti nel settantesimo compleanno, a cura di Gian Domenico Cova, Bologna, Edizioni Dehoniane, 1994, p. 134