Donato all'Università un busto di papa Gregorio XVI

Il marchese Camillo Pizzardi dona alla biblioteca dell'Università Pontificia un busto di marmo del pontefice Gregorio XVI, opera di Adamo Tadolini (1788-1868).

Il bellunese Bartolomeo Alberto Cappellari (1765-1846), vicario generale dei Camaldolesi, consigliere dell'Inquisizione e prefetto della Propaganda, è stato scelto inaspettatamente il 2 febbraio 1831, dopo sessantaquattro giorni di conclave, come successore di Pio VIII sul soglio pontificio con il nome di Gregorio XVI.

Il 3 dicembre 1939, con l'enciclica In Supremo Apostolatus, il nuovo Papa condannerà la schiavitù, ancora ampiamente diffusa nelle Americhe, definendola un delitto.

Un altro busto di papa Gregorio XVI fu donato nel 1835 all'Accademia di Belle Arti da Cincinnato Baruzzi (1796-1878), successore di Tadolini come insegnante di scultura in quell'istituto.

Nell'opera l'artista imolese "descrive in modo accurato i lineamenti distesi del pontefice, soffermandosi sui capelli folti, ricoperti dalla papalina, e sulla stola finemente scolpita" (A. Mampieri).

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 4., p. 379
  • Mariagrazia Esposito, Gianluca Stanzani, Persicetani uniti. Storie e uomini del Risorgimento bolognese (1815-1871), San Giovanni in Persiceto, Maglio, 2011, pp. 43-44

vedi tutto l’anno 1838