Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 novembre 1837

Regolamento delle Scuole Pie

Un nuovo Regolamento, voluto dall'Arcivescovo card. Oppizzoni, rivede tutti gli aspetti della vita scolastica. L'amministrazione delle scuole è affidata a una Commissione, che sostituisce l'antica Congregazione laica. Essa è composta di dodici membri, dei quali solo quattro ecclesiastici.

E' stabilito che le Scuole Pie devono servire per i bambini poveri, ma sono comunque esclusi i figli degli accattoni e di coloro che esercitano mestieri "vili". I bambini agiati sono ammessi, a pagamento, solo se non impediscono l'ingresso dei bisognosi.

I maestri devono “assuefare” gli scolari all'uso della lingua italiana al posto del dialetto e inculcare precetti di educazione civica. E' vietato l'uso di sferze e percosse. Sono permesse solo “mortificazioni” e penitenze “discrete”. Più delle punizioni, però, devono essere i premi a invogliare allo studio.

La modifica più sostanziale è la distinzione delle classi in inferiori (scuole elementari) e superiori (scuole medie). Le prime sono gratuite per tutti, le seconde a pagamento per gli agiati e gratuite per i bambini poveri meritevoli e predisposti.

Le scuole centrali prevedono 10 classi di aritmetica, 2 di calligrafia, 1 di disegno, 1 di canto e 3 di latino; quelle cantonali corrispondono alle scuole dei Quattro Quartieri, fondate nel 1830 dal canonico Sebastiano Capelli.

Approfondimenti
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 4., pp. 390-391
  • Maria Domenica D'Elia, Diritto all'istruzione e scuola pubblica, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, pp. 289-290 (data cit.: 1838)
  • Rodolfo Fantini, L'istruzione popolare a Bologna fino al 1860, Bologna, Zanichelli, 1971, pp. 34-35
  • Gianfranco Tortorelli, ll torchio e le torri. Editoria e cultura a Bologna dall'Unità al secondo dopoguerra, Bologna, Pendragon, 2006, pp. 164-165
vedi tutto l’anno 1837