Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1837

Il salumificio Lanzarini

E' fondato il salumificio dei fratelli Lanzarini, con sede in via Porta Nova n. 12.

Tra i prodotti commerciati vi sono vari tipi di salami, mortadelle, capocolli, prosciutti al naturale o “all'addobbo” (affumicati), spalle di S. Secondo, coppa di testa, coppone, bondiole, zamponi, cotechini, cappellotti con pasta dello zampone, galantine a macchina, ciccioli.

In listino anche carni fresche - costole, teste, ossami, rognoni, “bruttacci” o puntine - e grassi, quali lardo, pancette, strutto, sugna.

Alla fine del secolo la Grande Fabbricazione di Salumi Fratelli Lanzarini occuperà 40 operai e avrà in dotazione un motore a gas “di 6 cavalli di forza”. Una specialità della casa saranno le scatole di cotechino cotto.

All‘Esposizione di Vienna del 1873 otterrà la medaglia del progresso e più avanti il brevetto reale per la preparazione di scatole di salumi da esportazione.

Approfondimenti
  • Album della Esposizione Universale di Vienna, Milano, Fratelli Treves Editori, 1874, p. 34
  • Federica Baleotti-Zanelli, Aspetti della produzione alimentare a Bologna alla fine dell'800. Piccole innovazioni tecniche, grandi trasformazioni industriali, in: "Il carrobbio", 9 (1983), pp. 51-61
  • Comunità di imprese. Sistemi locali in Italia tra Ottocento e Novecento, a cura di Franco Amatori, Andrea Colli, Bologna, Il mulino, 2001, p. 423, 427
  • Le condizioni industriali della Provincia di Bologna 1887 e 1899, riedizione promossa dalla Associazione degli Industriali dell Provincia di Bologna, Bologna, Li Causi, 1982, p. 61
vedi tutto l’anno 1837