Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1837

Un terzo dei cittadini bolognesi sono bisognosi

Nel 1837 la popolazione di Bologna è di circa 66.000 persone. Di queste circa un terzo è composta da poveri bisognosi. Oltre il 70 per …

Discorso di Antonio Montanari sulle casse di risparmio

Antonio Montanari (1811-1898), nato a Meldola (FO), studioso di economia, pubblica il discorso Dei Vantaggi che le Casse di Risparmio …

multimedia

Restaurato il Palazzo della Mercanzia

Su progetto di Carlo Scarabelli viene restaurato il Palazzo della Mercanzia, antica sede degli affari al centro del “carrobbio” …

multimedia

Lavatoio pubblico sul canale di Reno

L'Assunteria del Canale di Reno fa costruire un lavatoio pubblico nei pressi del ponte delle Lame, per procurare “alle classi …

multimedia

Nuova gestione per il Caffè degli Stelloni

Riapre il Caffè degli Stelloni, un tempo noto “covo” di giacobini e punto di partenza per clamorose dimostrazioni contro i nobili e …

Proibita la lettura del "Journal des débats"

La Segreteria di Stato proibisce la lettura del “Journal des débats” presso la Società del Casino, il club bolognese “più di …

multimedia

Il salumificio Lanzarini

E' fondato il salumificio dei fratelli Lanzarini, con sede in via Porta Nova n. 12. Tra i prodotti commerciati vi sono vari tipi di …

Muore Giuseppe Guidicini

Il 25 gennaio muore l'ingegnere Giuseppe Guidicini, autore di una preziosa fonte storica: Cose Notabili della Città di Bologna.

Epidemia di "Grippe"

In marzo, dopo aver colpito duramente i paesi del nord Europa, si diffonde anche in Italia una violenta epidemia di influenza, …

"Marino Faliero" e "Lucia di Lammermoor" di Donizetti con la Strepponi, Cosselli e Moriani

Il 15 aprile debutta al Comunale l'opera Marino Faliero di Gaetano Donizetti. Nel ruolo di Elena canta il soprano Giuseppina Strepponi …

Balzac incontra Rossini a Bologna

Lo scrittore francese Honoré de Balzac, di passaggio a Bologna in compagnia della contessa Clara Maffei, visita la pinacoteca …

multimedia

Riaperta la chiesa di S. Isaia

E' riaperta al culto la chiesa di S. Isaia. Secondo la leggenda fu eretta nel I secolo d.C., ma i primi documenti risalgono al 1058. Fu …

multimedia

La Cassa di Risparmio

Un decreto del Legato cardinale Vincenzo Macchi sancisce l'apertura della Cassa di Risparmio di Bologna, creata da circa cento privati …

Il ferro a vapore

Samuele Baar, proprietario di una macchina a vapore per il trattamento dei panni, si stabilisce a Bologna in via della Libertà, nei …

Regolamento sulle Scuole Pie

Un nuovo Regolamento, voluto dall'Arcivescovo card. Oppizzoni, rivede tutti gli aspetti della vita scolastica. L'amministrazione delle …

multimedia

Trasferimento della biblioteca comunitativa

Il 21 dicembre 1835 il consiglio comunale delibera il trasferimento della biblioteca pubblica nel palazzo dell'Archiginnasio, antica …

multimedia

Le Scuole Pie in San Domenico

Il Comune e l'Arcivescovo stipulano una permuta, grazie alla quale l'edificio dell'Archiginnasio è restituito alla municipalità, …