3 ottobre 1836

La "Parisina" di Donizetti al Teatro Comunale

La giovane soprano bolognese Rita Gabussi è protagonista dell'opera Parisina di Gaetano Donizetti, che va in scena il 3 ottobre al Teatro Comunale. Lo spettacolo risulta “veramente regio”: le parole di F. Romani sono piene di “poesia, passione, verità”, la musica di Donizetti è “grave, elaborata, profonda”.

Benché le note dell'opera, scritte per la primadonna Carolina Unger, non siano le più adatte per la Gabussi, ella "tanto spiega la forza del suo alto sentire in una ragionata e nobilissima azione", da riuscire a strappare applausi convinti.

Un generale successo ottiene anche il ballo in cinque atti, diretto da Paolo Samengo. Da lunghi anni Bologna non ne ricorda uno così bello.

Grande entusiasmo suscita il grande "passo a tre" eseguito dai ballerini Castelli e Rosatti e soprattutto dalla "inarrivabile" danzatrice e mimo Brugnoli-Samengo, tanto "leggiadra, vaga e graziosa".

Anche l'edificio del teatro offre una piacevole novità: una magnifica sala di conversazione, ricca di bei dipinti e mobili eleganti e illuminata da un "vaghissimo" lampadario.

Figlia del patriota Giuseppe, Rita Gabussi (1815-1891), si dedicherà con successo soprattutto al repertorio di Rossini e Donizetti, affrontando le parti già interpretate dalla Unger e da Maria Malibran. Sposerà il tenore Achille de Bassini.

• Adriano Bacchi Lazzari, Giuliano Musi, Bologna all'Opera. Le voci più prestigiose nate sotto le Due Torri dal 1600 al 1980, Bologna, Minerva, 2016, pp. 198-200 (Rita Gabussi de Bassini)
  • In esilio e sulla scena. Lettere di Lauretta Cipriani Parra, Giuseppe Montanelli e Adelaide Ristori, a cura di Caterina Del Vivo, Firenze, Firenze University Press, 2014, p. 113
  • Giancarlo Landini, Tre cantatrici petroniane: Gabussi, Borghi-Mamo, Galletti-Gianoli, in: Bologna in musica. Musica e poesia, teatro e polemica, arte e costume nella Bologna del Seicento e dell'Ottocento, atti delle Giornate di studio ... (ecc.), a cura di Piero Mioli, Bologna, Conservatorio di musica G. B. Martini, 2003, pp. 122-132
  • "Teatri, Arti e Letteratura", 6 ottobre 1836, pp. 38-40, 20 ottobre 1836, pp. 53-54