15 gennaio 1834

A Bologna ci sono 4.000 pianoforti

Secondo un “eccellente maestro e professore” ci sono a Bologna circa 4.000 pianoforti, di cui la metà provengono dalle più rinomate fabbriche di Vienna. In città sono attive tre fabbriche: la Rasori, la Barbieri e la Lambertini.

Quest'ultima, avviata da alcuni anni con 40 operai, produce strumenti di buona qualità, tanto che non pochi di essi vengono esportati in diversi stati italiani.

Non c'è da meravigliarsi se, con tante persone che suonano e si esercitano, Bologna abbia fama di orecchio fino in fatto di musica, cosa che “fa tremare ogni e più celebre cantante” si presenti per la prima volta sulle scene cittadine.

• “L'Eco, giornale di scienze, lettere, arti, mode e teatri”, 15 gennaio 1834, vol. 7., n. 7, p. 27
  • Statistica de‘ pianoforti in Bologna, in: “Teatri, arti e letteratura“, 19-21 (1833), p. 151