Una macchina aerostatica a forma di uomo

Il 26 luglio all'Arena del Pallone, dopo la consueta partita di pallone al bracciale, avviene l'ascensione di una macchina aerostatica a forma di uomo, proposta dal chimico romano Pietro Marianno Senepa. L'esperimento sarà ripetuto l'11 agosto.

Il Senepa costruisce e vende palloni aerostatici di invenzione americana: oltre che a forma di uomo, anche a forma di cavallo, di cane, di pesce, oppure rotondi "per giocare per le sale", fabbricati in pelle di Baudruche. Insegna anche come farli volare, riempendoli con il gas idrogeno.

• In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 160

• Il costruttore di Palloni aerostatici (ecc.), in: "Notizie del giorno", 18 (1831), p. 4