24 novembre 1833

Viaggiare stando in camera con il Cosmorama

Dal 24 novembre all'8 dicembre è esposto a Palazzo Magnani, in via S. Donato, il gran Cosmorama di monsieur Andorfère, una sorta di “teatro optico”, che consente, grazie all'utilizzo di luci e lenti sapientemente disposte, di viaggiare il mondo stando “in camera” e di toccar con mano alcuni dei più celebri monumenti e luoghi, dipinti dagli artisti più famosi.

Le vedute presentate, che l'Andorfère promette di cambiare in esposizioni successive, sono quelle di Atene, Parigi, la piazza San Marco di Venezia, il monumento a Giuseppe Poniatowski a Lipsia, il sepolcro di Maria Vergine a Gerusalemme. L'ingresso costa 8 baiocchi di giorno e 10 alla sera, quando è aggiunta l'illuminazione.

• Giancarlo Roversi, La tromba della fama. Storia della pubblicità a Bologna, Casalecchio di Reno, Grafis - Bologna, Banca Popolare di Bologna e Ferrara, 1987, pp. 102-103