Le vedute pittoresche di Antonio Basoli

Antonio Basoli (1774-1848) pubblica, con l'aiuto dei fratelli Francesco e Luigi, una raccolta di acquetinte dal titolo Vedute pittoresche della città di Bologna.

Esse replicano, spesso in dimensioni ridotte, quadri a olio dipinti dal pittore e scenografo di Castel Guelfo per le famiglie aristocratiche e borghesi in auge dopo il periodo napoleonico.

Mostrano strade, cortili, palazzi, scaloni, chiese, canali, ma anche i mestieri, i luoghi del lavoro, talora figure tipiche della città.

Costituiscono "una costante annotazione della realtà" bolognese, ottenute con un metodo ben rodato nella bottega famigliare dei Basoli (Santucci).

• Fondazione Cassa di risparmio in Bologna, Genus Bononiae-musei nella città, Antico e moderno. Acquisizioni e donazioni per la storia di Bologna (2001-2013), a cura di Angelo Mazza, Bologna, Bononia University Press, 2014, pp. 172-177
  • Omaggio a Bologna: materiali per un'immagine della città e del territorio, Bologna, Chiesa di S. Giorgio in Poggiale, ottobre-novembre 1980, catalogo storico critico a cura di Franca Varignana, Bologna, Grafis, 1980, pp. 12-13
  • Marco Poli, Andrea Santucci, Vedute pittoresche di Bologna di Antonio Basoli. 100 immagini della città ottocentesca, Bologna, Costa Editore, 2002