24 ottobre 1832

"Ricciardo e Zoraide" di Rossini con Carolina Passerini

Il 24 ottobre va in scena al Teatro del Corso l'opera Ricciardo e Zoraide, con musica di Gioachino Rossini, seguita dal ballo Eteocle e Polinice, composto e diretto da Livio Morosini.

Le repliche continueranno fino al 19 novembre, alternate a quelle del Barbiere di Siviglia e alle serate di beneficio del coreografo e della primadonna Carolina Passerini, accademica filarmonica a Bologna.

Quest'ultima è apprezzata nelle opere di Rossini per la "bella ed estesa voce", le maniere soavi, le grazie che rapiscono. Risulta perciò "gradita oltre ogni credere al pubblico intelligente".

"Cenni storici intorno alle lettere invenzioni arti commercio e spettacoli teatrali", 18 (1832-1833), pp. 70, 74-76

In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, pp. 382-386

Mantova Teatro Nuovo della Società. Semiramide (ecc.), in: "Teatri Arti e Letteratura", 142 (1827), p. 173

Adriano Orlandini, Malibran & C.: cantanti al Comunale e dintorni, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 76