"Ricciardo e Zoraide" di Rossini con Carolina Passerini

Il 24 ottobre va in scena al Teatro del Corso l'opera Ricciardo e Zoraide, con musica di Gioachino Rossini, seguita dal ballo Eteocle e Polinice, composto e diretto da Livio Morosini.

Le repliche continueranno fino al 19 novembre, alternate a quelle del Barbiere di Siviglia e alle serate di beneficio del coreografo e della primadonna Carolina Passerini, accademica filarmonica a Bologna.

Quest'ultima è apprezzata nelle opere di Rossini per la "bella ed estesa voce", le maniere soavi, le grazie che rapiscono. Risulta perciò "gradita oltre ogni credere al pubblico intelligente".

In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, pp. 382-386

Mantova Teatro Nuovo della Società. Semiramide (ecc.), in: "Teatri Arti e Letteratura", 142 (1827), p. 173

Adriano Orlandini, Malibran & C.: cantanti al Comunale e dintorni, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 76