23 settembre 1832

Il circo di Alessandro Guerra alla Montagnola

Il 23 settembre e il 4 ottobre si tiene ai giardini pubblici della Montagnola uno spettacolo equestre, aerostatico, pirotecnico della Compagnia di Alessandro Guerra (1787-1862), pioniere del circo e famoso cavallerizzo.

Stando in equilibrio sul cavallo, egli fa giochi con spade e pugnali, salta attraverso botti, suona vari strumenti.

La Compagnia di Guerra si esibisce in questo periodo anche all'Arena del Sole "con belli esercizi di equitazione", mentre nel prato antistante il teatro c'è un "Gran Serraglio di Belve vive".

Le esibizioni con animali sono di gran moda in città. Al teatro del Corso, ad esempio, i signori Advinent dirigono cani e scimmie, che eseguono "esercizi di destrezza, equitazioni, danze sulla corda, e scene comiche". Il pubblico accorre numeroso.

Alessandro Guerra ottiene grande successo con i suoi "giornalieri intrattenmenti". Nell'ambiente dello spettacolo è soprannominato "Il Furioso", per il suo impeto e il suo carattere autoritario.

Dopo aver lavorato come stella del circo di Christoph de Bach, nel 1826 ne ha fondato uno proprio, chiamato Circo Romano dalla sua città natale e con esso gira l'Italia, facendo tappa a Bologna a più riprese.

Nel 1853, in ristrettezze economiche, sarà costretto a vendere i suoi amati cavalli. Morirà di malattia nel 1862 e sarà sepolto alla Certosa, nella Galleria a Tre Navate.

• In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 206
  • Spettacoli in Bologna, in: "Cenni storici intorno alle lettere invenzioni arti commercio e spettacoli teatrali", 18 (1832-1833), p. 28