Il circo di Alessandro Guerra alla Montagnola

Il 23 settembre e il 4 ottobre si tiene, ai giardini pubblici della Montagnola, uno spettacolo equestre, aerostatico, pirotecnico della Compagnia di Alessandro Guerra (1787-1862), pioniere del circo e famoso cavallerizzo.

Stando in equilibrio sul cavallo, Guerra fa giochi con spade e pugnali, salta attraverso botti, suona vari strumenti. E' soprannominato "Il Furioso", per il suo impeto e il suo carattere autoritario.

Dopo aver lavorato come stella del circo di Christoph de Bach, nel 1826 ne ha fondato uno proprio, chiamato Circo Romano dalla sua città natale e con esso gira l'Italia, facendo tappa a Bologna a più riprese.

Nel 1853, in ristrettezze economiche, sarà costretto a vendere i suoi amati cavalli. Morirà di malattia nel 1862 e sarà sepolto alla Certosa, nella Galleria a Tre Navate.

In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 206