Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 agosto 1831

Richieste popolari

A fine agosto alcuni rappresentanti di Bologna e delle altre città delle Legazioni si riuniscono assieme al Pro-legato conte Camillo Grassi per formulare una serie di richieste al governo pontificio, a partire dalla revoca dell'editto papale del 5 luglio.

Esse comprendono la possibilità per il popolo di esprimere pareri sulle riforme e l'arruolamento della guardia civica a spese dello stato.

Una commissione di “Corrieri straordinari” chiederà al Papa anche che le truppe pontificie “non facciano nessun movimento in avanti” oltre Ferrara e Rimini e l‘evacuazione dei soldati dalla città romagnola.

La situazione molto critica dell'ordine pubblico nelle Legazioni indurrà le autorità pontificie ad accettare l'opinione di Grassi sulla necessità della Guardia Civica, anche se con un armamento ridotto al minimo.

Il cardinale Bernetti protesterà comunque per l'assunzione di alcuni dei capi della precedente Guardia Nazionale

Con un corriere delle Legazioni si lamenterà “che a Bologna e in Romagna siano stati trattenuti fondi pubblici”, deplorando lo stato di ribellione delle popolazioni.

Prometterà le riforme, ma dichiarerà anche la necessità dell‘aiuto straniero per ristabilire l‘ordine nel paese.

Approfondimenti
  • Aldo Berselli, Da Napoleone alla Grande Guerra, in: Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., tomo 1., Bologna, Bononia University Press, 2010, p. 34
  • Silvia Benati, Un affresco politico-sociale: la Società del Casino (1809-1823), in: Negli anni della Restaurazione, a cura di Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Museo del Risorgimento, 2000, p. 103, nota 359 (C. Grassi)
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 2: 1826-1849, pp. 319-320
vedi tutto l’anno 1831