4 marzo 1831

Lo Statuto Costituzionale delle Province Unite Italiane

Il 4 marzo l'assemblea dei delegati delle città insorte, riunita a Bologna nel palazzo municipale, decreta la nascita giuridica delle Provincie Unite Italiane e pubblica lo Statuto Costituzionale, che riguarda anche Marche e Umbria.

Si tratta della prima forma di stato laico creata autonomamente in Italia. Sotto la presidenza di Giovanni Vicini (1771-1845), entrano a far parte del Governo sette ministri: tra essi Cesare Bianchetti agli Esteri, Terenzio Mamiani agli Interni, Pio Sarti alla Polizia, Francesco Orioli alla Pubblica Istruzione.

Il generale Pietro Damian Armandi di Faenza, ex ufficiale napoleonico insignito della Legion d'Onore e della Corona di Ferro, è eletto all'unanimità ministro della Guerra.

L'esperienza del Governo delle Provincie Unite non mira comunque a un vero disegno politico unitario. Per quanto riguarda la classe politica bolognese, essa appare ancora legata a un progetto municipalistico di stampo medievale.

• Aldo Berselli, Da Napoleone alla Grande Guerra, in: Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., tomo 1., Bologna, Bononia University Press, 2010, p. 31
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 53, 170
  • Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 292
  • Mariagrazia Esposito, Gianluca Stanzani, Persicetani uniti. Storie e uomini del Risorgimento bolognese (1815-1871), San Giovanni in Persiceto, Maglio, 2011, p. 33