Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

novembre 1831

La tipografia governativa della Volpe di Tinti e Merlani

Leone Merlani e Raffaele Tinti costituiscono una società con lo scopo di rilevare l‘antica tipografia Dalla Volpe e la libreria del libraio-aviatore Antonio Marcheselli.

Oltre ai torchi e fonderia in via de' Foscherari e al negozio sotto il Portico della Morte, la ditta avrà anche una cartiera in località Battedizzo, nei pressi di Badolo-Pieve del Pino.

Nel 1854 acquisterà l'impresa Sassi dei conti Rusconi e l'anno seguente assumerà pienamente anche la Società Tipografica Bolognese di Filippo Tiocchi.

Con l'unione alla tipografia governativa Sassi, otterrà l'esclusiva delle stampe della pubblica amministrazione e potrà fregiarsi del nome di tipografia governativa della Volpe o tipografia del Governo.

Dopo la morte di Leone Merlani nel 1859, l’impresa passerà ai figli Gustavo e Pantaleone e nel 1860, con l‘annessione dell'Emilia al Piemonte, prenderà il titolo di Regia Tipografia. 

Riunite ormai tutte le principali attività tipografiche in città, per tutto il secolo essa godrà di una posizione di favore e superiorità rispetto alle altre ditte.

Approfondimenti
  • Albano Sorbelli, Storia della stampa in Bologna, Bologna, Zanichelli, 1929, pp. 214-215
  • Maria Gioia Tavoni, Tipografi, editori, lettura, in: Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., tomo 1., Bologna, Bononia University Press, 2010, pp. 700-701
vedi tutto l’anno 1831