Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1830

Le Scuole della Provvidenza

Otto nobili signore e il sacerdote don Sebastiano Capelli fondano le Scuole della Provvidenza, poste sotto la protezione …

multimedia

Restauri nella chiesa dei Santi Giuseppe e Ignazio

Su progetto dell'ing. Francesco Santini (1763-1840) viene costruito il campanile della chiesa dei Santi Giuseppe e Ignazio in via …

multimedia

Impedita la distruzione del Compianto di Niccolò dell'Arca in S. Maria della Vita

Un professore dell'Accademia riesce ad impedire la distruzione del Compianto di Nicolò dell'Arca, meraviglia della scultura, che …

multimedia

Il laboratorio di dolci Majani in via Carbonesi

La famiglia Majani, proprietaria dal 1796 di un laboratorio di dolciumi di fianco a San Petronio, acquista un grande immobile in via de' …

multimedia

Un cardinale dall'animo filantropico

Il cardinale legato di Bologna Tommaso Bernetti si rivela uomo dall'animo filantropico. Nella casa di ricovero di Bologna sono ospitati …

Rissa al Teatro Contavalli durante una recita di Pescantini

Durante una recita dell'Oreste di Alfieri al Teatro Contavalli da parte degli accademici Concordi scoppia una rissa in platea, con …

multimedia

Eccezionali nevicate

Le eccezionali nevicate dell'inverno sono immortalate da una serie di acqueforti dei fratelli Basoli. Esse mostrano enormi cumuli di …

Rossini dirige "Il Turco in Italia"

Per festeggiare l'onomastico del marito, la marchesa Sampieri fa costruire “un domestico elegantissimo Teatro” in una delle sale del …

Ultima sosta di Leopardi a Bologna

Giacomo Leopardi (1798-1837) sosta per l'ultima volta a Bologna dal 3 al 9 maggio. Alloggia all'albergo della Pace in strada Santo …

multimedia

Rossini festeggiato a Villa Sampieri

Il maestro Rossini è festeggiato per il suo onomastico, il 19 agosto, a Villa Sampieri a Casalecchio. Il trattenimento musicale è …

multimedia

Muore Gian Battista Martinetti

Muore l'architetto e ingegnere Giovan Battista Martinetti, marito della contessa Cornelia Rossi di Lugo, animatrice di un celebre …

Baraonda in teatro per Rubini

Nella Donna del lago di Rossini, che va in scena il 30 ottobre, Giovan Battista Rubini, “vera leggenda dellopera lirica”, ottiene un …

All'Università solo studenti cattolici

Il governo pontificio vara un decreto, che vieta l'iscrizione all'Università di Bologna agli studenti non cattolici.

multimedia

"Il Pirata" di Vincenzo Bellini al Teatro Comunale

Si esegue il 27 ottobre al Teatro Comunale l'ultima recita dell'opera Il Pirata, che svela il genio del compositore catanese Vincenzo …

Muore Pio VIII. Generale fermento nelle Legazioni

Pio VIII muore dopo appena venti mesi di pontificato. Il nuovo papa sarà eletto solo il 2 febbraio 1831, dopo un lungo e contrastato …

Un'accademia musicale in onore di Giovan Battista Rubini

Il 5 dicembre si tiene presso la Società del Casino un accademia musicale in onore del grande tenore Giovan Battista Rubini …