Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

7 aprile 1829

Inizia la navigazione a vapore sul Po

Il 7 aprile iniziano le “corse” di andata e ritorno delle barche a vapore sul fiume Po, tra Pontelagoscuro e Venezia. Hanno luogo il martedì e il venerdì. I posti migliori costano 1,92 scudi.

Nello stesso anno la Società Privilegiata dei Battelli a Vapore del Regno Lombardo-Veneto di Carlo Visconti di Modrone, protetta dagli Austriaci, acquista i battelli “Virgilio” e “Arciduchessa Elisabetta” e inaugura la tratta tra Pontelagoscuro e Mantova, che presto farà concorrenza alla corriera su terra.

Approfondimenti
  • Ivano Galvani, Maurizio Pellegrini, Navigare il Po, tra passato e futuro, in: Un Po di carte. La dinamica fluviale dell’Ottocento e le tavole della Commissione Brioschi, Reggio Emilia, Diabasis 2007, pp. 51-65
  • Odoardo Rombaldi, Manifatture e commercio nell'età napoleonica e della Restaurazione, in: Storia della Emilia Romagna, a cura di Aldo Berselli, Imola, University Press Bologna, 1980, vol. 3., pp. 194-195
vedi tutto l’anno 1829