6 novembre 1828

"Elevazione aereobatica" di Francesco Orlandi dalla Montagnola

Il 6 novembre, all'una del pomeriggio, l'aeronauta Francesco Orlandi effettua una “elevazione aereobatica” dai pubblici giardini della Montagnola.

Il pallone, provvisto di paracadute e di propulsori in entrambi i lati della cabina di volo, si dirige verso sud-ovest e atterra nei pressi di Prunarolo, sull'Appennino, a una ventina di miglia dalla città.

Alla sera Orlandi è accolto trionfalmente al Teatro del Corso.

• Raimondo Ambrosini, L'aereonautica a Bologna, appunti di cronica editi a cura del Comitato bolognese per la flotta aerea nazionale, Bologna, Tip. di P. Neri, 1912, p. 51
  • Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 88
  • Esperimento aereobatico, in: "Teatri Arti e Letteratura", 236 (1828), p. 87