Volo di Orlandi dalla Montagnola

Il 6 novembre, all'una del pomeriggio, l'aeronauta Francesco Orlandi effettua una elevazione aereobatica dai pubblici giardini della Montagnola.

Il pallone, provvisto di paracadute e di propulsori in entrambi i lati della cabina di volo, si dirige verso sud-ovest e atterra alle tre e cinquanta sull'Appennino, nei pressi di Prunarolo, a una ventina di miglia dalla città. Alla sera Orlandi è accolto trionfalmente al Teatro del Corso.

Raimondo Ambrosini, L'aereonautica a Bologna, appunti di cronica editi a cura del Comitato bolognese per la flotta aerea nazionale, Bologna, Tip. di P. Neri, 1912, p. 51

Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 88

Esperimento aereobatico, in: "Teatri Arti e Letteratura", 236 (1828), p. 87